Arte e Turismo a Prato
Ricche e per molti insospettate, sono le opportunità che i comuni della provincia pratese offrono al turista:
antichi centri, una moderna e dinamica città - Prato - dal cuore medievale e dalla storia plurimillenaria, musei, splendide ville, turismo verde, folklore e manifestazioni.

Nelle sezioni che seguono potrete leggere alcune indicazioni sintetiche di tutto quello che la Provincia di Prato ha da offrirvi.
Visitate il
Oltre 80 artisti - Più di 140 opere - Dalla preistoria all'Arte Contemporanea
Archeologia
Urna cineraria etruscaIn varie zone sono stati recuperati strumenti litici del Paleolitico e del neolitico. Ma la prima grande civiltà presente sul territorio è quella degli Etruschi (VII-VI secolo. a. C.), che ha lasciato splendide ed importantissime testimonianze di una città in località Gonfienti di Prato. notevoli sono anche le testimonianze rinvenute nell'area di Artimino e Comeana nel comune di Carmignano: vi sono resti di insediamenti, necropoli e manufatti, molti dei quali si trovano esposti nel Museo Archeologico Etrusco di Artimino.
Importante è anche l'archeologia industriale presente nella Val di Bisenzio e a Prato.
Monumenti e Musei
Prato e la sua Provincia ospitano numerosi monumenti e musei di vario genere, con opere d'arte di tutte le epoche: dalla preistoria agli Etruschi, dal medioevo al rinascimento, fino all'arte contemporanea. Troverete anche parchi e musei naturali, un museo dedicato al vino, un laboratorio-museo e un centro di documentazione storico-etnografico.
Potrete trovare i monumenti e i musei più importanti di Prato e provincia nelle rispettive pagine.
Natura, Trakking e Agriturismo
Ponte mediceo di SavignanoNel territorio le attrattive naturalistiche sono collegate ad un ricco tessuto storico-artistico. La Provincia di Prato è attraversata da un tratto della G.E.A. (Grande Escursione Appenninica). C'è anche il B.I.T. (Bisenzio Itinerario Trakking) che collega la GEA al Monteferrato, al Montalbano e alla Calvana. Vi sono anche percorsi per mountainbike.
In alcuni casolari restaurati ci sono splendidi agriturismo, nei potrete godere a pieno delle belezze naturali dell Provincia di Prato. Nella maggior parte degli agriturismo si possono inoltre praticare vari sport immersi nella natura: equitazione, pesca, golf, tennis.....
Folklore e Manifestazioni Tradizionali
Ostensione della Sacra CintolaLa manifestazione più antica ed importante è quella della Fiera di Prato con l'Ostensione della Sacra Cintola della Madonna e il Corteggio Storico (8 settembre).
Altre manifestazioni interessanti sono: il Palio dei Ciuchi di Carmignano (29 settembre), il Corteggio Storico Rinascimentale di Oste (ultima domenica di giugno).
Caratteristiche sono alcune antiche sagre come la Polentina di Vernio (prima domenica di Quaresima) e il Carnevalino di S. Ippolito (per le ceneri). Numerose poi sono le sagre legate alle tradizioni enogastronomiche locali organizzate dalle Pro-loco.
Credo che le cose interessanti da vedere e da fare a Prato non siano poche! Spero perciò che veniate a visitare questa bella città, perché, vi assicuro,
ne vale la pena.
Disegno dello spaccato del Duomo di Prato
_________________________________________________________